Nel vento della sera – Presentazione

“Nel vento della sera” è il titolo della nuova raccolta di poesie di Luciano De Angelis che sarà presentata martedì 19 gennaio presso la Fondazione PescarAbruzzo, in corso Umberto 83 a Pescara, alle ore 17. Il libro del medico pescarese, autore oltre che di liriche anche di romanzi e saggi, è una simbiosi di parole e immagini; dove le immagini vorrebbero essere suggestive dei versi, e i frammenti di sue vecchie poesie – posti come didascalie – il corollario delle immagini e dei versi. Una sorta di ambizioso capriccio letterario, un tentativo di sintesi espressiva e comunicativa che affonda le sue radici nel sogno e nel quale – come scrive nella prefazione Cinzia Donatelli Noble, docente della Brigham Young University (Usa) – risuonano echi montaliani. Ad accompagnare la lettura delle poesie sarà il violino della musicista Cinzia Zuccarini.

“Echi montaliani di un paesaggio arido e salino ritornano con allitterazioni forzate in un’alternanza di labiodentali sorde e sonore (“fruscio vago di foglie lontane/che vorticano”) e sottolineano il parallelismo tra il mezzogiorno del poeta ligure con la mezzanotte dell’autore abruzzese…
…Forse questo è finalmente il “varco” tanto cercato che gli permette anche di scrivere, nell’immagine simbolica di una penna che fissa i suoi segni nell’eterno dell’inchiostro, le sue parole, per se stesso, ma anche e soprattutto per quelli che verranno.”

Cinzia Donatelli Noble
Brigham Young University

“Le poesie nascono quasi tutte come sentimenti del sogno. Alcune sono apparentemente alogiche ma è il sogno a essere quasi sempre alogico, tanto da essere oggetto di molteplici interpretazioni psicoanalitiche. La poesia, ad esempio, che apre la raccolta, nel vento della sera, è una tiritera che mi sono ritrovato a canticchiare nel sonno, che ho continuato a canticchiare nel dormiveglia, e che, svegliatomi all’improvviso, ho appuntato su carta prima di riaddormentarmi. Al lettore, e alla sua personale sensibilità, affido l’interpretazione del testo.”

L’autore

Martedì 19 gennaio ore 17,00 Sala Convegni Fondazione PescarabruzzoPescara - Corso Umberto I, 83 - 4° piano

Martedì 19 gennaio ore 17,00 Sala Convegni Fondazione Pescarabruzzo
Pescara – Corso Umberto I, 83 – 4° piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *